SPORT

Trekking Passeggiate e Vie Ferrate

Passeggiare è un modo molto rilassante per scoprire la natura e il territorio. Hotel Chalet all’Imperatore di Madonna di Campiglio è situato all’imboccatura della strada verso la Vallesinella, da cui partono moltissimi itinerari.

Senza allontanarsi troppo da Madonna di Campiglio è possibile raggiungere le cascate di Vallesinella. Se invece si preferiscono camminate in quota da lì si può facilmente salire sul Brenta verso i rifugi Casinei, Tuckett, Sella, Brentei, Alimonta e XII Apostoli dove è possibile anche mangiare e pernottare.

Madonna di Campiglio è circondata da moltissimi posti incantevoli facilmente raggiungibili, come per esempio il lago Nambino, il lago delle Malghette o la località Ritorto da cui si può godere un’ampia vista delle Dolomiti di Brenta.

Ci sono diverse possibilità: dai sentieri nei boschi attorno al paese come ad esempio il Giro di Campiglio o il Giro dell’Imperatrice, fino a camminate ai rifugi sulle montagne vicine o sul gruppo del Brenta, dove si possono anche percorrere delle vie ferrate.

In ogni caso, è possibile farsi accompagnare dalle guide alpine che, oltre a conoscere i percorsi, possono trasmetterci molte informazioni relativamente a flora, fauna, geologia e storia delle montagne. I nostri monti infatti sono stati teatro di importanti eventi storici e in alcune zone è possibile anche trovare degli oggetti risalenti alla prima guerra mondiale.

Maggiori info sulle Passeggiate
Maggiori info sulle Vie Ferrate
Maggiori info sulle attività organizzate dalle Guide Alpine di Madonna di Campiglio riguardo a Passeggiate e Vie Ferrate

Nordic Walking

Il Nordic Walking è una disciplina di sport e benessere adatta a tutte le età che consiste in una tecnica di camminata con racchette. Sono stati previsti diversi tragitti di vario genere e durata da svolgere con questa tecnica, partendo generalmente dalla Conca Verde, a 300 m dall’Hotel all’Imperatore.

Maggiori info sui percorsi di Nordic Walking

Arrampicata Classica e Sportiva

Ci sono svariate vie di arrampicata disposte su tutte le Dolomiti di Brenta. A Campiglio sono vissuti alcuni tra i più importanti esploratori del Brenta che danno i nomi alle vie stesse. Tra le principali troviamo la Preus e la Maestri Alimonta sul Campanil Basso, la via delle Guide sul Crozzon di Brenta, la Detassis sulla Cima Brenta Alta.

Ci sono anche delle piccole palestre di roccia nelle vicinanze al paese ed è possibile prenotare delle lezioni di arrampicata per vari livelli con le guide alpine.

Maggiori info sulle attività organizzate dalle Guide Alpine di Madonna di Campiglio riguardo all’Arrampicata 

Dry-tooling

Il Dry Tooling consiste nell’arrampicata su roccia per mezzo di piccozze e ramponi e si potrebbe abbinare all’arrampicata su ghiaccio. Nelle vicinanze del paese sono state attrezzate delle pareti di roccia che si adattano particolarmente a questo tipo di climbing.

Bicicletta e Mountain Bike

Per gli amanti della mountain bike è possibile percorrere vari itinerari in bicicletta attraverso strade asfaltate e forestali sterrate nell’area di Madonna di Campiglio, come ad esempio il giro di Ritorto, il giro di Vallesinella, il sentiero verso il rifugio Bedole in Val Genova o ai laghi di Cornisello. Il nuovo sistema di impianti aperti anche d’estate permette ai ciclisti di questo sport di portare in quota la propria mountain bike.

Maggiori info sui percorsi per Mountain Bike
Maggiori info sulle Piste Ciclabili
Maggiori info su Dolomiti di Brenta Bike
Maggiori info sulle attività organizzate dalla Sport Elite School riguardo a Mountain Bike

Downhill

Il Downhill è uno sport estremo che sta prendendo sempre più piede, abbreviato come DH (letteralmente dall’inglese giù dalla collina), è una competizione della mountain bike. Si svolge a cronometro individuale, completamente in discesa, su tracciati di differente grado di difficoltà e lunghezza da 2 a 7 chilometri.

Nella vicina Val di Sole si svolgono anche i campionati mondiali di Downhill. Quì infatti si possono testare le proprie abilità in questo sport, quindi potete trovare una struttura adeguata a Daolasa e Pinzolo.

Maggiori info sulle attività organizzate dalla Sport Elite School riguardo a Downhill
Maggiori informazioni sui servizi proposti da Centro Bike Val di Sole
Maggiori informazioni sui servizi proposti dalla pista di downhill del Doss del Sabion

Pesca

A Madonna di Campiglio scorre il fiume Sarca e, sia in paese che nei dintorni, ci sono numerosi laghi. Gli appassionati di pesca possono quindi dilettarsi in questo sport nelle aree previste su acquisto di un permesso.

Maggiori info sulla Pesca a Madonna di Campiglio

Golf

Per gli appassionati di golf a Madonna di Campiglio c’è uno dei campi più antichi d’Europa: il Golf Club Campo Carlo Magno, un 9 buche progettato da Henry Cotton nel 1923. Esso è situato a nord del paese, ad un’altitudine di 1650m, circondato dalle Dolomiti in un paesaggio stupendo.
In alternativa per i veri appassionati c’è anche il Golf Club Rendena. Questo campo è anch’esso un 9 buche ed è situato a Caderzone, il quale dista 17 km da Madonna di Campiglio.

Maggiori info sul Golf Campo Carlo Magno
Maggiori info sul Golf Rendena

Tennis

All’Hotel all’Imperatore amiamo proporre ai nostri ospiti tutti gli sport all’aria aperta e a contatto con la natura. A 300 m dal nostro chalet, circondati dal parco della Conca Verde, ci sono dei campi da tennis in terra, all’aperto, che i tennisti possono prenotare. Per chi lo desiderasse si svolgono anche dei corsi per principianti.

Maggiori info sui Campi da Tennis

Parapendio

Per gli ospiti che desiderano provare emozioni forti, ma anche per i veterani di questo sport, è possibile effettuare dei voli in parapendio, individuali o in tandem con degli istruttori esperti, dal Doss del Sabion a Pinzolo.
Maggiori info sulle attività organizzate dal Club ParAria sul Volo in Parapendio

Rafting – Hydrospeed – Canoa – Kayak

A circa 20 km da Madonna di Campiglio scorre il fiume Noce, rinomato per la varietà di sport estremi d’acqua: rafting, hydrospeed, canoa e kayak vengono svolti a tutti i livelli in varie parti del fiume. Questi sport sono attività divertenti sia per gruppi di amici che per famiglie.

Maggiori informazioni sulle attività organizzate dal Centro Rafting della Val di Sole sul Rafting

Canyoning

Il canyoning consiste nel discendere a piedi i corsi dei fiumi ed i canyon scavati nella roccia in migliaia di anni di erosione. Questa percorso si svolge abbinando tecniche dell’arrampicata, tratti a nuoto e tuffi dalle cascate più basse.

Questa attività è divertente ed interessante poiché permette di scoprire i luoghi più incontaminati e spettacolari, a contatto con la flora e la fauna.

Maggiori info sulle attività organizzate dal Centro Rafting della Val di Sole sul Canyoning

Passeggiate a Cavallo

Un’altro modo per passeggiare e godersi la natura in tranquillità è facendo delle passeggiate a cavallo.

Maggiori info sul Maneggio di Pinzolo
Maggiori info sul Maneggio di Dimaro

ATTIVITA’

Fattorie Didattiche

Se desiderate scoprire insieme alla vostra famiglia la cultura montanara alpina, antica e moderna, è possibile oggi visitare alcune fattorie didattiche della zona o partecipare alle attività del Parco Naturale Adamello Brenta.

Maggiori info sulle Fattorie Didattiche della zona
Maggiori info sulle attività organizzate dal Parco Naturale Adamello Brenta
Maggiori info sulla Fattoria Didattica La Trisa
Maggiori info sulla Azienda Agricola La Regina

Acropark

Mettersi alla prova immersi nella natura nell’acropark, il parco avventura che utilizza gli alberi stessi come sostegno per ponti tibetani, carrucole ed altre attività alla portata di grandi e piccini.

Maggiori info su Parco Avventura di Breguzzo Breg Adventure Park
Maggiori info su Parco Avventura della Val Genova Air Park

Castelli del Trentino

Il Trentino Alto Adige è ricco di castelli e molti di essi sono visitabili.

Maggiori info su Castel Thun
Maggiori info sul Castello di Stenico
Maggiori info sul Castello del Buonconsiglio
Maggiori info su Castel Beseno

Musei del Trentino

Il Trentino Alto Adige propone vari musei relativi alla cultura locale delle valli, ma anche all’arte moderna, alla scienza e alla tecnologia.

Maggiori info sul Muse di Trento: museo della scienza e della tecnica.
Maggiori info sul Mart di Rovereto: museo di arte moderna.
Maggiori info sul Antica Vetreria di Carisolo: museo del vetro.
Maggiori info sul Museo delle Guide di Madonna di Campiglio
Maggiori info sul Museo della Malga di Caderzone
Maggiori info sul Centro Glaciologico Julius Payer dei Laghi del Mandrone
Maggiori info su Casa CÜS di Darè: museo dei mestieri rurali
Maggiori info sul Museo della Grande Guerra Bianca Adamellina di Spiazzo Rendena
Maggiori info sul Geopark di Carisolo: casa del Parco Naturale Adamello Brenta